Jardin Majorelle

“Quando si tratta di un paesaggio , io amo quei quadri che mi fanno venir voglia di entrarci dentro per andarci a spasso.” 

Pierre Auguste Renoir

DSC_0731

Questo definirlo giardino è davvero poco, riduttivo. E’ una specie di piccola opera d’arte dentro cui saltare e andarci a spasso… e se due artisti internazionali (il pittore paesaggista francese Jacques Majorelle e lo stilista Yves Saint Laurent)  gli hanno dedicato una fetta della loro vita ci sarà pure un perché! Un angolo di Marrakech che mi è strapiaciuto, un solo ettaro verde circondato da alte mura, un luogo che in realtà potrebbe essere ovunque, fatto di silenzio fresco, olivi, banani, limoni, cedri, lauri, felci, salici,  buganvillee, succulente, cactus, bambù, robinie, gelsomini. Un luogo di giochi d’acqua, uccelli che lo abitano, una villa Art-Decò a fare da sfondo, camminamenti rossi, gazebo saaditi e vasi policromi.

DSC_0689

Ma soprattutto accostamenti grafici degli elementi, quasi astratti, studiati a tavolino: basta un’agave, una fontanella nel punto giusto, il minimo comun denominatore del blue Majorelle, un giallo vivo, un verde veronese contro un muro, angolazioni e visuali ad hoc, per creare un’architettura del paesaggio unica. Poche cose, ma curatissime. Credo sia l’essenza di quest’oasi di pace.

Un paesaggio è uno stato d’animo

Henri Frédéric Amiel

DSC_0711

Questo il link del Jardin Majorelle, da non perdere se passate a Marrakech, e questa una breve nostra photogallery del giardino (ehm! dovrei dire sua perchè questa volta le foto sono tutte del marito 🙂 ), e come sempre vi consiglio di cliccarci su e farvi una carrellata di ingrandimenti :

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s