Ok ci proviamo, debutto in veste di single/blogger al mio primo blog tour. Sarò l’inviata dell’amica Alessandra Granata del blog I Viaggi dei Rospi, a cui posso solo dire 1000 volte grazie per la fiducia nella sottoscritta, al Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival nelle Terre dei Savoia.
E’ un grande evento, unico in Italia per numero e qualità degli spettacoli (400 operatori internazionali previsti, oltre 250 artisti da 16 nazioni, e quasi 100.000 visitatori), riconosciuto come Festival Culturale Europeo. Performance che abbracciano ogni campo dell’espressione artistica: circo contemporaneo, teatro di strada, teatro di figura, danza urbana, musica, site specific performing arts. E a quanto pare “Mirabilia non è solo spettacolo, è partecipazione diretta del pubblico, è seminari, workshops, convegni per artisti, operatori e studenti”. Un’esperienza a tutto tondo!
Con un pizzico di timore e tantissima voglia di partecipare, venerdì parto alla volta di Fossano, Cherasco e Savigliano, tre cornici architettoniche ricche di storia e arte. Fossano per l’arte di strada, Savigliano per la danza e Cherasco per la magia, tre città che saranno solo divise sulla carta ma unite in realtà da una programmazione comune … e pensare che per 20 anni una genovese come me è andata a sciare nel cuneese nella sua casetta di montagna e non ha mai esplorato più di tanto la zona è incredibile, infatti questa mi sono detta è l’occasione perfetta per rimediare 😛
Sarà la mia formazione, sarà che le location con tanta storia alle spalle hanno sempre molto da raccontare a prescindere dagli eventi, sarà che questo miscuglio di arti e identità culturali mi ispira un casino e mi fa tornare in mente lo spettacolare Fringe Festival visto ad Edimburgo…che dire, non vedo l’ora che sia venerdì per sperimentare l’energia di questo Festival. Moleskine, smartphone e macchina fotografica a parte (che so già, ahimè avrò sempre in mano). Questo il programma a cui prenderò parte:
Venerdì 21 giugno
Arrivo a Cherasco nel tardo pomeriggio e sistemazione dove? sembra fatto apposta per me che mi sono specializzata in restauri e adoro i recuperi…siamo ospiti nel monastero di Cherasco, fondato nel XVI sec dai padri Somaschi e trasformato in hotel di charme dopo un restauro conservativo. Poi grazie al sistema di navette messe a disposizione per l’evento andremo per la cena di benvenuto, del ristorante Sant’Anna di Monforte d’Alba all’interno del Golf Relais Monforte e della sua terrazza con vista sui vigneti. Si comincia alla grande direi 🙂
Sabato 22 giugno
Alla mattina visita guidata del borgo di Cherasco e prima vera immersione nel clima del Festival, si va alla scoperta di piazzette medievali e artisti di strada, pranzo a base di agricoltura biologica presso l’agriturismo Orto del Pian Bosco di Fossano. Pomeriggio invece dedicato alle visite di Savigliano e Fossano sempre insieme a una guida turistica . In serata, dopo questa full immersion di agorà, spettacoli e borghi i blogger si ritireranno all’Hotel Romanisio di Fossano .
Domenica 23 giugno
Da Fossano in navetta andremo a visitare Monchiero Alto, antico borgo del XIII secolo con vista sulle Langhe e rifugio creativo di alcuni artisti. Qui vedremo in una chiesa sconsacrata la mostra Ritratto di Famiglia, un secolo di arte italiana vista attraverso le loro opere. E poi pomeriggio per godersi in libertà l’ultima parte di eventi prima di tornare coi piedi per terra.
Questo il video di lancio di questa settima edizione del Festival Mirabilia:
http://www.youtube.com/watch?v=WHSa0eBdemk&feature=youtu.be
Ecco, vi ho detto tutto quello che so e ora “io speriamo che me la cavo”…per seguirmi l’hashtag ufficiale è #mirabilia13, altrimenti sui profili FB e Twitter del blog 🙂
Conosco bene la zona perche’ mio marito e’ originario di li’!Secondo me starai benissimo, mangerai benissimo e …sarai bravissima!!!!:)
Buon blogtour!:)
grazie Franci, è che io non sono affatto una smanettona sui social networks…per il resto sono certa che andrà tutto benone. Ma ne riparliamo lunedì 🙂
Che bellezza: divertiti e raccontaci tutto!
tutto tutto??? ok, ci provo
Monica, ho visto le tue foto sul blog di Ale e sono venuta a complimentarmi di persona …
poi il resto me lo racconterai a voce la prossima settimana, ok?!?!?
lo hai visto prima tu di me 🙂 grazie, ora vado a vedere