L’arcobaleno di Tarifa

Provo a per mettere nero su bianco una giornata nella punta meridionale della Spagna, sulla costa de la Luz, un pò prima di Gibilterra. Siamo nella ventosa Tarifa. Una piccola città vecchia fatta di stradine strette e case imbiancate a calce proprio di fronte alla costa marocchina, sembra quasi di toccarla e verrebbe una gran voglia di salire su uno dei tanti aliscafi e andarci (ma i giorni sono sempre troppo pochi!).

T1

Il bello di Tarifa, dopo la full immersion nella storia di Granada-Cordoba-Siviglia, è essere al mare…e lungo la strada iniziamo a vedere centinaia di colori, sembrano aquiloni, la curiosità ci fa sterzare per una stradina sterrata verso la spiaggia, piena di buche, di tori neri al pascolo, in una valle circondata da crinali e tantissime pale eoliche. Siamo a Valdevaqueros, dove i prati sconfinano nelle grandi dune di sabbia e le dune in mare. Già il paesaggio da solo basterebbe. Una lunghissima  spiaggia di sabbia fine, acqua limpida, un sole fantastico, le montagne alle spalle e a 15 km il Marocco. Già tanto…

Togliersi le scarpe e fiondarsi giù dalle dune è un attimo (nana in primis!). La spiaggia è un’esplosione di colori, centinaia di kitesurfers e windsurfers all’opera, un tripudio cromatico che tramette allegria e si staglia dallo sfondo bianco tipico dell’architettura andalusa. Ce n’è per tutti i gusti, quelli imbranati alle prime armi colla tavola ai piedi, quelli supertecnici alle prese col montaggio della vela, noi seguiamo le loro diagonali e le loro danze portate dal vento. Onde, onde, onde e il vento, la tua vela e la tua tavola, sembrava non ci fosse niente e nessun’ altro per loro. Deve essere una sensazione meravigliosa. Tu e il mare e un kite coloratissimo per cavalcarlo.

Qui qualche foto scattata che rende bene l’idea 🙂

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s